Progettare l'Involucro Edilizio (Correttamente)

Corso in offerta!

Approfitta dell'offerta e seguilo con i tuoi tempi

Vorresti guardare il corso più volte? Nessun problema, troverai il corso integralmente registrato nella tua area corsi, senza limiti di tempo.

Finalmente un corso completo professionale per imparare seriamente, da esperti del settore, tutto quello che serve per la progettazione dell'involucro edilizio (nei minimi dettagli)

Clicca sulle anteprime qui sotto per guardare qualche VIDEO LEZIONE GRATUITA del corso

E’ provato che la coibentazione dell’involucro è un tassello fondamentale per realizzare un edificio confortevole e con bassi consumi energetici. Riqualificare un involucro edilizio è anche un’occasione per mettere a sistema insieme all’efficienza energetica, salubrità, durabilità, espressione di valori.

La coibentazione dell’involucro è una soluzione di sistema, un vestito da cucire addosso a un edificio.

E’ quindi necessario lavorare a diversi livelli: dal generale al particolare e nuovamente al generale.

Il “diavolo” è proprio nei dettagli!

Con Progettare l'Involucro Edilizio (Correttamente) abbiamo una mappa, sempre a disposizione, per progettare in maniera professionale i nostri interventi sulle superfici opache e trasparenti senza errori!

PER CHI e' QUESTO CORSO?

Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore, architetti, ingegneri, geometri, anche periti industriali, che hanno tra le mani diversi progetti di riqualificazione energetica degli edifici (anche nuovi edifici) e che desiderano conoscere e approfondire le soluzioni costruttive ottimali per la realizzazione o la riqualificazione di un involucro edilizio, visionando esempi realizzati di edifici residenziali, commerciali e scolastici, non solo da un punto di vista energetico, ma anche di quello del risultato architettonico e della durabilità degli elementi.

OBIETTIVO DEL CORSO

  • Capire come leggere le criticità e le potenzialità di un edificio esistente per capire come meglio intervenire sull’involucro
  • Imparare a progettare e valutare gli elementi principali (cappotto termico, sostituzione infissi e corretta posa, risoluzione dei ponti termici, ecc.) sia in ambito normativo che funzionale
  • Dare una panoramica delle soluzioni costruttive di efficientamento energetico disponibili sul mercato, con le rispettive caratteristiche di posa, punti di forza e di attenzione
  • Contestualizzare le soluzioni costruttive nel panorama delle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica

COME SI SVOLGERA’ IL CORSO

  • Mostrando numerosi progetti e realizzazioni di edifici ad alta efficienza
  • Muovendosi dal generale al particolare
  • Valutando e contestualizzando in modo obiettivo i pro e contro delle diverse tecnologie costruttive
  • Coinvolgendo in maniera “attiva” i partecipanti analizzando i loro casi reali e fornendo metodologie e strumenti di risoluzione
  • Fornendo un database di dettagli costruttivi

PARLEREMO DI

Alcune opinioni di chi ha seguito eventi e corsi organizzati da Naturalnzeb.it

Enrico M.Ingegnere
Leggi Tutto
Ciao Andrea, non ho mai investito meglio i miei soldi in un corso. Finalmente un corso pratico!

Il corso è fantastico! Veramente ben costruito, il docente è una persona che sta condividendo il suo sapere e la sua esperienza, questo lo diversifica da molti professionisti che svolgono attività di docenza dando informazioni superficiali e scarse di contenuto. Sicuramente per futuri corsi sarà garanzia di qualità.

Attualmente il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative e mi auguro proceda ancora in questa direzione.

Ringrazio anche a te per aver ideato questo corso e aver selezionato con cura il docente.

Giovanni L.Ingegnere
Leggi Tutto
Nel complesso le lezioni sono super interessanti. Diciamo che mi necessita del tempo per rileggere le cose e metabolizzare la mole degli argomenti trattati.. Sono sicuro che con i casi studio si riuscirà a mettere a sieme tutti i vari pezzi che si stanno affrontando..

Personalmente mi piace molto la materia trattata. Infatti, avevo seguito tempo fa il corso di un tuo concorrente sugli impianti termici, ma questo lo trovo molto più approfondito nella trattazione delle tematiche.
Nunziato V.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno, si sto seguendo e come ho già detto anche in chat trovo il corso molto interessante. Grazie per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso.
Emilio R.Ingegnere
Leggi Tutto
Si Andrea molto interessante, il docente è veramente bravo, ma soprattutto si vede che la sua curiosità lo ha portato a sbattere la testa su tanti aspetti impiantistici su cui spesso si sorvola e che possono fare la differenza!
Carlo B.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, ho seguito quasi tutto in diretta ed alcune parti dalle registrazioni.

Per ciò che riguarda la piattaforma, il materiale e il fatto di avere le registrazioni mi sto trovando molto bene come sempre, avendo già avuto esperienza con gli altri corsi seguiti (quasi tutti quelli che hai proposto).

Passando al corso in sé, direi che il docente è come sempre molto preparato e preciso.
Cataldo A.Ingegnere
Leggi Tutto
Dalle prime slide era palese l'elevata qualità dei contenuti. Rivederlo più volte è un obbligo per poter cogliere tutte le sottigliezze!
Massimliano B.Ingegnere
Leggi Tutto
Corso spettacolare, diretto da un docente capace e competente. Chapeau.
Daniele U.Ingegnere
Leggi Tutto
Non avevo mai sentito nessuno trattare impianti a pavimento in questa maniera. Complimenti. Bravi.
Silvio P.Architetto
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, il livello del corso mi soddisfa appieno, dopo le prime due lezioni (come forse ricorderai) ho acquistato anche altri due corsi già fatti. E' proprio quello che cercavo io e sicuramente anche altri colleghi.

Fra tutti i corsi online che ho seguito (e sono veramente tanti) poche volte ho avuto un livello di soddisfazione simile. Anche la possibilità di interagire nella classroom è molto interessante perché vedo che è seguita molto attentamente. Ho consigliato la tua piattaforma su Facebook a chi chiedeva di approfondire la materia.

Sicuramente cercherò di partecipare anche al nuovo corso in preparazione.
Precedente
Successivo
Recensione Rinaldo
Naturalnzeb recensione corsi
Recensione superbonus 110% corso online
Recensione impianti superbonus 110% corso online
Recensione corso impianti termici
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione webinar corrispettivi superbonus 1
Recensione superbonus 110% impianti corso online
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione superbonus 110% corso online
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione professione superbonus maria
Casi pratici superbonus 110 recensione
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione webinar naturalnzeb 1
Recensione impianti termici superbonus 110%
Recensione webinar naturalnzeb 5
Recensione webinar naturalnzeb 9
Recensione webinar naturalnzeb 8
Recensione corso impianti
Recensione corso impianti superbonus 110%
Corso impianti termici
Recensione corso impianti superbonus
Recensione impianti termici
Superbonus 110 recensione corso
Superbonus 110 impianti
Recensione corso superbonus naturalnzeb.it
Recensione corso impianti naturalnzeb.it
Naturalnzeb recensione corsi superbonus 110%
Recensione corso impianti termici

12 ore di formazione professionale online con esperti del settore

Non rimandare! Registrazioni (e molto altro) sempre disponibili

I DOCENTI di Progettare L'Involucro Edilizio (Correttamente)

Andrea Ursini Casalena, Ingegnere e Artigiano

Ing. Andrea Ursini Casalena (tutor e moderatore)

Fondatore di Mygreenbuildings.org, Naturalnzeb.it e Terracalce.it

Progettista e consulente energetico, tecnico competente in acustica, operatore termografico II livello, con un particolare focus al comfort termo-igrometrico e alla qualità dell’aria interna negli edifici.

Creatore di ReGreen110, il software professionale per risparmiare tempo prezioso con le pratiche superbonus 110% e gli altri bonus fiscali.

Michele De Beni

Ing. Michele De Beni

Progettista di edifici ad alte prestazioni, è iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Modena dal 2000. Vanta numerose realizzazioni di edifici passivi residenziali, scolastici e commerciali, sia a struttura massiccia che lignea.

LEED Green Associate, Progettista e Docente accreditato Passivhaus Institute, tecnico competente in acustica ambientale della Regione Emilia-Romagna.

Consulente Esperto per Assolegno per i temi di fisica tecnica, esegue test e misure (Blower Door e termografie), nonché una attività pluriennale di formazione e collaborazioni secondo i protocolli di sostenibilità più diffusi quali Casaclima, Passivhaus e LEED©.

Il PROGRAMMA di Progettare L'Involucro Edilizio (Correttamente)

Clicca sulle anteprime qui sotto per guardare qualche VIDEO LEZIONE GRATUITA del corso

DAL PROBLEMA All'opportunità

MODULO 1 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

Finalità: allargare la visione del problema (e delle soluzioni)

  • E’ provato che la coibentazione dell’involucro è un tassello fondamentale per realizzare un edificio confortevole e con bassi consumi energetici
  • Riqualificare un involucro non significa solo coibentare ma può e deve essere vista come un’occasione per mettere in atto una pluralità di interventi le cui finalità devono essere molteplici (efficienza energetica, durabilità, salubrità, espressione di valori, ecc.). E’ certo che l’efficientamento energetico (come in altri tempi ad esempio è stata la necessità di difendere un territorio) è il driver principale
  • La coibentazione dell’involucro a sua volta è una soluzione di sistema (non solo stratigrafie isolate, ma un vestito da cucire addosso ad un edificio). E’ quindi necessario lavorare a diversi “livelli” : dal generale al particolare e nuovamente al generale. Da qui l’esigenza di sviluppare un concept energetico già dalle fasi preliminari

Finalità: capire il senso fisico

  • I meccanismi di trasmissione del calore (Cenni)
  • I materiali per coibentare (tipologie principali e specificità)
  • I parametri con cui progettiamo l’involucro edilizio : la trasmittanza stazionaria, dinamica, ecc.
  • I flussi di materia attraverso l’involucro edilizio
  • Potenza ed energia: differenze

Finalità: saper leggere le opportunità e le criticità 

  • La coibentazione dell’involucro degli edifici storici
  • Cosa è un concept energetico?
  • Relazione tra ambienti riscaldati e non riscaldati
  • Strategie per il nuovo
  • Strategie per l’esistente

dare forma all'opportunità: la soluzione costruttiva

MODULO 2 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

Finalità: controllare la qualità

  • Le coibentazione dell’involucro opaco (cappotto esterno, interno, facciate ventilate, coperture piane e a falde, pavimentazioni, ecc.). Soluzioni progettuali e corretta posa
  • Gli elementi accessori alla coibentazione (pezzi speciali, raccordo agli infissi, attacco a terra, balconi, ecc.)
  • Gli elementi trasparenti: infissi, facciate vetrate, finestre a tetto. Soluzioni progettuali e corretta posa

Finalità: non rovinare il lavoro fatto!

  • Intersezioni involucro impianti: problematiche termiche
  • Intersezioni involucro impianti: problematiche di tenuta all’aria
  • Esempio riqualificazione con cappotto esterno
  • Esempio riqualificazione con cappotto interno
  • Esempio di edificio in legno
  • Esempio di isolamento distribuito

Il diavolo sta nei dettagli

MODULO 3 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

Finalità: controllare la qualità

  • Il dettaglio : tipologie e finalità
  • Il dettaglio : individuazione/contestualizzazione
  • Criteri di Progettazione (Flussi di calore, flussi di materia, tenuta all’aria, 4D per edifici in legno)
  • Le rappresentazioni grafiche di un dettaglio esecutivo
  • Dettagli esecutivi per soluzioni di coibentazione termica con cappotto esterno
  • Dettagli esecutivi per soluzioni di coibentazione termica con cappotto interno
  • Dettagli esecutivi per coperture a falde
  • Dettagli esecutivi per coperture piane
  • Dettagli esecutivi per edifici in legno
  • Dettagli esecutivi per infissi (filo esterno, mezzeria, filo interno, monoblocco, falsi telai) e schermature solari.
  • Libreria di dettagli esecutivi da utilizzare come punto di riferimento per i propri progetti esecutivi su involucro opaco e trasparente
  • Pubblicazioni

Affrettati, l'offerta lancio durerà poco tempo...

Approfitta dell'offerta! Lezioni (e molto altro) sempre disponibili

PERCHE'?

Un’ottima occasione di approfondimento e aggiornamento tecnico con esperti del settore in un ambito lavorativo ormai lanciatissimo, in cui la corretta progettazione esecutiva dei nostri interventi può fare veramente la differenza rispetto alle aspettative dei nostri clienti!

Adesso è quanto mai necessario avere un sano vantaggio competitivo attraverso l’aggiornamento professionale di qualità per non farsi scappare il velocissimo treno del Superbonus 110% e più in generale della riqualificazione energetica, mettendo mano all’enorme parco immobiliare residenziale italiano

SE DECIDI DI RISERVARE ORA IL TUO POSTO, TI ASPETTANO ANCHE I SEGUENTI BONUS

Natural nZEB Edifici naturali a energia quasi zero

Il tutto su Naturalnzeb.it

Naturalnzeb.it è la prima piattaforma di formazione online dedicata alla progettazione e riqualificazione energetica di edifici naturali a energia quasi zero (nZEB) con oltre 4000 corsisti all’attivo.

Realizzata da Andrea Ursini Casalena, fondatore di MyGreenBuildings.org e Terracalce.it, una community di oltre 45.000 tecnici di tutta Italia, esperti e appassionati di efficienza energetica, comfort abitativo e sostenibilità ambientale degli edifici.

Progettare l’Involucro Edilizio (Correttamente) fa parte di una serie di corsi, webinar, workshop, che possono essere fruiti online attraverso la piattaforma.

Naturalnzeb.it non è solo corsi, ma anche gruppi privati di discussione con esperti, network di professionisti sensibili all’impatto ambientale degli edifici, consulenze specialistiche, possibilità di crescita professionale e molto altro.

ma quanto costa il corso?

il corso ONLINE

+ i BONUS

I bonus INCLUSI

VALORE COMPLESSIVO

PAGHI SOLO

+ € 516

PAGHI SOLO

€ 217

Accesso Completo

Totale: + € 516

Solo: € 217

Progettare l'Involucro Edilizio Correttamente

Sconto del 57% sul totale!

Totale: € 516

Appena

€ 217

IVA esclusa

Sconto del 57% sul totale

Riproduci video su Progettare l'Involucro Edilizio Corso

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Il corso è integralmente registrato e messo a disposizione di tutti i corsisti nella piattaforma Naturalnzeb.it, visionabile in qualsiasi momento, senza limiti di tempo.

Con il tuo account avrai la possibilità di accedere, oltre alle lezioni registrate del corso, al forum di discussione riservato, l’area download e molto altro.

ReGreen110 è un nuovo foglio di calcolo professionale che ho realizzato per la gestione energetica e fiscale di progetti superbonus 110% e non solo. Oltre 1000 professionisti lo stanno già utilizzando risparmiando tempo prezioso e stress inutile con le pratiche superbonus 110%.

L’iscrizione alla piattaforma avviene in maniera automatica in fase di acquisto del corso. Nella pagina di acquisto avrai modo di inserire velocemente tutti i dati che servono per l’iscrizione, come nome, cognome, email, ecc.

Riceverai poi via email tutte le istruzioni per accedere e personalizzare il tuo profilo nella piattaforma.

Spero di vederti dentro!

Sì, ai sensi della LEGGE 22 maggio 2017, n. 81, art. 9, sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonche’ le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno.

E’ possibile acquistare con carta di credito, carta di debito, paypal e bonifico bancario.

Se decidi di acquistare con bonifico bancario, una volta inviato l’ordine, riceverai tutte le istruzioni via email, compreso le coordinate bancarie. Riceverai le credenziali per accedere al corso non appena verranno accreditati i fondi.

Con il pagamento mediante carta di credito/debito o paypal, l’accesso alla piattaforma è immediato.

Certamente, in fase di acquisto puoi compilare i campi relativi a Partita IVA, Codice Fiscale e Codice Destinatario.

Enrico M.Ingegnere
Leggi Tutto
Ciao Andrea, non ho mai investito meglio i miei soldi in un corso. Finalmente un corso pratico!

Il corso è fantastico! Veramente ben costruito, il docente è una persona che sta condividendo il suo sapere e la sua esperienza, questo lo diversifica da molti professionisti che svolgono attività di docenza dando informazioni superficiali e scarse di contenuto. Sicuramente per futuri corsi sarà garanzia di qualità.

Attualmente il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative e mi auguro proceda ancora in questa direzione.

Ringrazio anche a te per aver ideato questo corso e aver selezionato con cura il docente.

Giovanni L.Ingegnere
Leggi Tutto
Nel complesso le lezioni sono super interessanti. Diciamo che mi necessita del tempo per rileggere le cose e metabolizzare la mole degli argomenti trattati.. Sono sicuro che con i casi studio si riuscirà a mettere a sieme tutti i vari pezzi che si stanno affrontando..

Personalmente mi piace molto la materia trattata. Infatti, avevo seguito tempo fa il corso di un tuo concorrente sugli impianti termici, ma questo lo trovo molto più approfondito nella trattazione delle tematiche.
Nunziato V.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno, si sto seguendo e come ho già detto anche in chat trovo il corso molto interessante. Grazie per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso.
Emilio R.Ingegnere
Leggi Tutto
Si Andrea molto interessante, il docente è veramente bravo, ma soprattutto si vede che la sua curiosità lo ha portato a sbattere la testa su tanti aspetti impiantistici su cui spesso si sorvola e che possono fare la differenza!
Carlo B.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, ho seguito quasi tutto in diretta ed alcune parti dalle registrazioni.

Per ciò che riguarda la piattaforma, il materiale e il fatto di avere le registrazioni mi sto trovando molto bene come sempre, avendo già avuto esperienza con gli altri corsi seguiti (quasi tutti quelli che hai proposto).

Passando al corso in sé, direi che il docente è come sempre molto preparato e preciso.
Cataldo A.Ingegnere
Leggi Tutto
Dalle prime slide era palese l'elevata qualità dei contenuti. Rivederlo più volte è un obbligo per poter cogliere tutte le sottigliezze!
Daniele U.Ingegnere
Leggi Tutto
Non avevo mai sentito nessuno trattare impianti a pavimento in questa maniera. Complimenti. Bravi.
Silvio P.Architetto
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, il livello del corso mi soddisfa appieno, dopo le prime due lezioni (come forse ricorderai) ho acquistato anche altri due corsi già fatti. E' proprio quello che cercavo io e sicuramente anche altri colleghi.

Fra tutti i corsi online che ho seguito (e sono veramente tanti) poche volte ho avuto un livello di soddisfazione simile. Anche la possibilità di interagire nella classroom è molto interessante perché vedo che è seguita molto attentamente. Ho consigliato la tua piattaforma su Facebook a chi chiedeva di approfondire la materia.

Sicuramente cercherò di partecipare anche al nuovo corso in preparazione.
Precedente
Successivo

Approfitta adesso di questa occasione!

Acquisisci un vantaggio competitivo con Progettare l'Involucro Edilizio (Correttamente) e diventa il regista dei tuoi progetti

ASPETTA, HO UN REGALO PER TE!

Oltre 45.000 professionisti fanno già parte della community di Naturalnzeb.it

ENTRA ANCHE TU, SCARICA I TOOLS DI CALCOLO GRATUITI E RISERVATI UN CODICE SCONTO PER I TUOI ACQUISTI SU NATURALNZEB.IT!

Fogli excel prestazione energetica edifici

Inserisci Nome e Email e scarica i Tools di Calcolo