Professione Termotecnico Corso Completo

Corso ANCORA in offerta!

Approfitta dell'offerta e seguilo con i tuoi tempi

Vorresti guardare il corso più volte? Nessun problema, troverai il corso integralmente registrato nella tua area corsi, senza limiti di tempo

Finalmente un corso completo professionale per imparare seriamente, da esperti del settore, tutto quello che serve per la progettazione degli impianti negli edifici residenziali

Clicca sulle anteprime qui sotto per guardare qualche VIDEO LEZIONE GRATUITA del corso

Beh, di questi tempi, come saprai, non si trovano facilmente termotecnici disponibili a progettare gli impianti meccanici per il riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria per i nostri progetti di riqualificazione energetica e nuovi edifici.

La professione del termotecnico è diventata quanto mai fondamentale e richiestissima negli ultimi periodi, ma appunto, rara da coinvolgere.

E allora perchè non provare ad aumentare le nostre skills professionali in questo ambito e gestire in autonomia, per lo meno in ambito residenziale, la progettazione degli impianti?

Ne abbiamo bisogno tutti, lo sappiamo!

Con Professione Termotecnico abbiamo un percorso guidato, sempre a disposizione, per progettare finalmente in autonomia gli impianti termici per i nostri progetti

PER CHI e' QUESTO CORSO?

Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore, architetti, ingegneri, geometri, anche periti industriali, che hanno tra le mani diversi progetti di riqualificazione energetica degli edifici (anche nuovi edifici) e che vogliono gestirne in autonomia la progettazione degli impianti meccanici per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

L’obiettivo del corso è quello di renderci autonomi nella progettazione impiantistica per gli edifici residenziali, riuscendo a gestirne tutte le fasi, dal dimensionamento al cantiere, dal monitoraggio alla taratura.

P.S.: Il corso è utile sia a chi è alle prime armi con queste tematiche, sia per chi è più esperto, ma che vorrebbe migliorare di molto le proprie competenze in materia.

PARLEREMO DI

Alcune opinioni di chi ha seguito eventi e corsi organizzati da Naturalnzeb.it

Enrico M.Ingegnere
Ciao Andrea, non ho mai investito meglio i miei soldi in un corso. Finalmente un corso pratico!

Il corso è fantastico! Veramente ben costruito, il docente è una persona che sta condividendo il suo sapere e la sua esperienza, questo lo diversifica da molti professionisti che svolgono attività di docenza dando informazioni superficiali e scarse di contenuto. Sicuramente per futuri corsi sarà garanzia di qualità.

Attualmente il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative e mi auguro proceda ancora in questa direzione.

Ringrazio anche a te per aver ideato questo corso e aver selezionato con cura il docente.

Isabella I.Architetto
Come tutti i corsi organizzati da voi , anche questo molto esaustivo e soprattutto chiaro anche per i “non esperti” del settore. Grazie per averci dato l’opportunità di crescere e aggiungere un segmento alla nostra formazione professionale!
Pierluigi S.Ingegnere
Ho seguito tutto il corso in diretta ed è stato davvero molto interessante e ricco di contenuti. Attendo con piacere un eventuale aggiornamento quando le norme attuative saranno pubblicate.
Alberto P.Ingegnere
Il corso CER è stato davvero molto interessante e ricco di contenuti. Parteciperò sicuramente ad eventuali corsi di aggiornamento alle regolamentazioni future.
Fabio F.Ingegnere
Buongiorno, ho partecipato al Vs. ottimo corso sulle "Patologie edilizie - Diagnostica e protocolli di risanamento" ed ho ottenuto i relativi crediti formativi. Mi complemento per l'eccellente qualità del corso.
Gianfranco I.Ingegnere
Ho seguito il corso CER con molto interesse. L'ho trovato molto interessante e, rispetto altri articoli e documenti che avevo già letto sullo stesso argomento, ho trovato molte cose che non sapevo o che non avevo focalizzato correttamente. Complimenti per la completezza di questo primo corso.
Dario InzainaIngegnere
Il Corso è stato molto ben fatto come peraltro i corsi che metti a disposizione. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia approcciarsi al complesso mondo delle patologie edilizie. Complimenti al docente per la competenza dimostrata e la chiarezza espositiva.
Antonio I.Ingegnere
Gentile ing. Andrea Ursini Casalena, il corso è stato interessante ed approfondito in tutti i suoi aspetti; molto utile anche il materiale didattico segnalato dal docente e messo a disposizione dell'aula. Resto in attesa di conoscere il programma dei corsi in programmazione per il 2024.
Simone Del P.Ingegnere
Sono uno dei tecnici della Imeter.

Abbiamo acquistato diversi vostri corsi negli ultimi mesi.

Volevo complimentarmi per la qualità altissima dei corsi proposti, stanno aiutando a migliorare e approfondire le conoscenze (e di conseguenza la qualità del lavoro) anche dei nostri tecnici più esperti.
Franco G.Ingegnere
Grazie. Tante informazioni, è stato un corso validissimo e tenuto da un docente top. Al prossimo corso.
Stefano F.Ingegnere
Ok perfetto, grazie per l'ottimo corso e per la disponibilità.
Omar B.Perito Industriale
Ciao Andrea, inizialmente non avevo grandi aspettative dal corso, abituato (purtroppo) alle mille proposte puramente commerciali che si trovano sul web. Invece, con grande stupore e piacere, ho apprezzato moltissimo l’approccio tecnico (molto scorrevole) del corso VMC Expert.

Molto preparato il docente, bravo nell’esposizione e soprattutto “uno di noi”. Non è salito in cattedra a raccontarci la sua conoscenza e sapienza, bensì ha voluto trasmetterci il suo sapere in modo semplice, chiaro e anche umile.

Sicuramente valuterò altri corsi del tuo catalogo. A presto 😉
Claudio R.Architetto
Grazie a Te per la piena disponibilità e complimenti per il corso. Veramente eccellente e chiaro.
Denis Z.Ingegnere
Corso sugli impianti centralizzati a pompa di calore fantastico! … pieno di spunti e tanto e tanto altro.
Claudio R.Ingegnere
Ottimo il corso VMC Expert, siete un ottimo punto di riferimento. 🙂
Paride F.Ingegnere
I corsi da voi proposti su Naturalnzeb sono sempre molto pratici ed interessanti!
Denis Z.Ingegnere
Grazie di nuovo, soprattutto per tutti i corsi con molto contenuto che proponi… appena acquistato il corso legge 10 da 0 a esperto e professione termotecnico per ampliare le conoscenze e dare ai clienti un lavoro sempre al top.
Vincenzo Di D.Ingegnere
Ciao Andrea la video conferenza mi ha fornito spunti interessanti, soprattutto sulla questione dei materiali (vedi LCA) e della progettazione impiantistica, ambito che dovrò potenziare perchè in questi anni l'ho tralasciato visto che mi occupo principalmente di componenti opachi nell'involucro edilizio. E' stato piacevole rivedere il prof. Di Perna docente del corso d'impianti ai tempi dell'Università.
Claudio B.Ingegnere
Grazie Andrea e complimenti per le tue iniziative sempre interessanti!
Anna A.Ingegnere
Sul webinar sulla transizione ecologica volevo dirle che è stato molto interessante e che mi è servito per chiarire alcuni miei dubbi.
Pietro V.Ingegnere
Grazie ancora per il lavoro svolto e per i corsi sempre molto interessanti.
Omar B.Perito Industriale
Ciao Andrea, per quanto riguarda il corso devo dire che sono molto contento, tanti contenuti tecnici e riscontri personali di un professionista (come me) che progetta in modo attento e puntiglioso.
Gianluca B.Ingegnere
Ciao Andrea Ho, acquistato il corso Professione termotecnico. Complimenti per la chiarezza le utili informazioni pratiche.
Michele C.Ingegnere
Grazie ai suoi corsi ho fatto il mio primo progetto! Grazie di cuore.
Giacomo T.Ingegnere
Corso top, vale tutti i soldi che costa, anzi molti di più!
Giovanni L.Ingegnere
Nel complesso le lezioni sono super interessanti. Diciamo che mi necessita del tempo per rileggere le cose e metabolizzare la mole degli argomenti trattati.. Sono sicuro che con i casi studio si riuscirà a mettere a sieme tutti i vari pezzi che si stanno affrontando..

Personalmente mi piace molto la materia trattata. Infatti, avevo seguito tempo fa il corso di un tuo concorrente sugli impianti termici, ma questo lo trovo molto più approfondito nella trattazione delle tematiche.
Nunziato V.Ingegnere
Buongiorno, si sto seguendo e come ho già detto anche in chat trovo il corso molto interessante. Grazie per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso.
Emilio R.Ingegnere
Si Andrea molto interessante, il docente è veramente bravo, ma soprattutto si vede che la sua curiosità lo ha portato a sbattere la testa su tanti aspetti impiantistici su cui spesso si sorvola e che possono fare la differenza!
Carlo B.Ingegnere
Buongiorno Andrea, ho seguito quasi tutto in diretta ed alcune parti dalle registrazioni.

Per ciò che riguarda la piattaforma, il materiale e il fatto di avere le registrazioni mi sto trovando molto bene come sempre, avendo già avuto esperienza con gli altri corsi seguiti (quasi tutti quelli che hai proposto).

Passando al corso in sé, direi che il docente è come sempre molto preparato e preciso.
Cataldo A.Ingegnere
Dalle prime slide era palese l'elevata qualità dei contenuti. Rivederlo più volte è un obbligo per poter cogliere tutte le sottigliezze!
Massimliano B.Ingegnere
Corso spettacolare, diretto da un docente capace e competente. Chapeau.
Daniele U.Ingegnere
Non avevo mai sentito nessuno trattare impianti a pavimento in questa maniera. Complimenti. Bravi.
Silvio P.Architetto
Buongiorno Andrea, il livello del corso mi soddisfa appieno, dopo le prime due lezioni (come forse ricorderai) ho acquistato anche altri due corsi già fatti. E' proprio quello che cercavo io e sicuramente anche altri colleghi.

Fra tutti i corsi online che ho seguito (e sono veramente tanti) poche volte ho avuto un livello di soddisfazione simile. Anche la possibilità di interagire nella classroom è molto interessante perché vedo che è seguita molto attentamente. Ho consigliato la tua piattaforma su Facebook a chi chiedeva di approfondire la materia.

Sicuramente cercherò di partecipare anche al nuovo corso in preparazione.
Ramil R.Ingegnere
Grazie Ing. Andrea che dopo questo Corso (impianti elettrici residenziali) farò altri Corsi, cordiali saluti!
Matteo C.Architetto
Buongiorno Sig. Ursini la ringrazio per il corso sugli impianti elettrici residenziali, ho apprezzato l'organizzazione e lo svolgimento dello stesso.
Francesco M.Ingegnere
Buongiorno Andrea, Mi complimento per la validità dei corsi da te proposti. Questo è il mio secondo Corso seguito tra quelli da te proposti sul sito. Avevo già a suo tempo seguito il Corso "Impianti Termici Superbonus 110%" ed era strutturato molto bene. Sia quello che questo li ho seguiti per perfezionare le mie competenze nel settore dell'impiantistica Termica a suo tempo e per ciò che riguarda gli impianti elettrici che fanno parte integrante di ciò che riguarda la progettazione civile del quale mi occupo prevalentemente. Sono aspetti che in genere venivano fortemente trascurati sino agli ultimi 15-20 anni nella progettazione residenziali e oggi invece ne fanno parte dominante. Posso ritenermi soddisfattissimo della modalità, dalle argomentazioni trattate e della praticità del corso che affronta situazioni reali che incontriamo nella professione. Consigliatissimo.
Cristiano O.Ingegnere
Una piacevole sorpresa nel mondo della formazione on-line. Ho trovato il workshop sulle CER curato e dettagliato, il relatore Ing. Carbone competente e disponibile. La funzione di moderatore di Andrea è stata precisa e puntuale. Grazie, saluti.
Ubaldo A.Ingegnere
Devo fare i complimenti all’organizzatore e al docente di questo corso che mi ha avvicinato al mondo delle CER, perché è stato esaudiente e preciso. Adesso mi accingo a fare altri corsi che sono sul vostro catalogo che mi sembrano molto interessanti. Bravi
Carlo T.Ingegnere
Buongiorno, volevo rinnovare ancora una volta la soddisfazione di aver partecipato al corso CER da voi ottimamente organizzato e i complimenti al relatore.
Angelo T.Ingegnere
Grazie Andrea, il corso l’ho trovato molto interessante ed esaustivo; per me che mi sono affacciato al mondo delle CER da profano, ho trovato che mi ha dato moltissime delle risposte che cercavo, oltre a farmi fare altre domande a cui naturalmente ha saputo darmi pure le risposte. Complimenti vivissimi all’ing. Massimo Carbone che con molta chiarezza ha esposto in modo completo e competente, le tante informazioni che trovano riscontro pratico oltre che teorico. Posso dire che il corso ha soddisfatto le mie più alte aspettative! Grazie!
Rosario A.Ingegnere
Avendo conosciuto il livello dell'ing. Paolo Tkalez, non c'è modo migliore per investire sulla formazione, non sai quanto volte riascolto e prendo nota!
Michele L.Ingegnere
Grazie. Ottimo corso, è un piacere stare ad ascoltare il docente. Come ti ho detto nell' altra mail, dopo il webinar di un' ora dell'altra settimana prometteva bene...e infatti così è stato. Buona giornata.
Denis. Z.Tecnico
Ottimo corso [Workshop Progettazione Impianti Pompa di Calore]. Relatore veramente preparato e con taglio pratico: lo consiglio vivamente anche ai non progettisti come me che in ogni caso ci devono aver a che fare, con imprese, altri colleghi e committenti.
Carlo G.Ingegnere
Siete molto preparati e di una gentilezza unica, ci sarò per qualche altro corso a cui sarei interessato.
Rinaldo A.Perito
Queste lezioni, specie se fatte da ingegneri o da colleghi che hanno una laurea, io trovo che sono molto utili per me, perché io sono un perito, meccanico per la precisione, e questo vuol dire che ho studiato molto poco di quello che adesso faccio nella libera professione. Quello che faccio adesso me lo sono quindi studiato con la pratica di tutti i giorni, studiando pubblicazioni e normative ed informandomi presso chi ne sa più di me. Percui una rispolverata di quella che è la teoria alla base, io lo trovo molto utile, quando (come ho visto in tutti i corsi fatti con voi) ci sono corsi tenuti da persone che appunto, oltre ad un buon senso pratico (che torna sempre utile, come il collega di ieri e dell’altro ieri), hanno però anche una ottima base teorica, che, purtroppo, a me manca un po'.
Corso professione termotecnico recensione alessandro foroni
Naturalnzeb recensione corsi
Recensione Rinaldo
Recensione superbonus 110% corso online
Recensione impianti superbonus 110% corso online
Recensione corso impianti termici
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione webinar corrispettivi superbonus 1
Recensione superbonus 110% impianti corso online
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione superbonus 110% corso online
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione professione superbonus maria
Casi pratici superbonus 110 recensione
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione webinar naturalnzeb 1
Recensione impianti termici superbonus 110%
Recensione webinar naturalnzeb 5
Recensione webinar naturalnzeb 9
Recensione webinar naturalnzeb 8
Recensione corso impianti
Recensione corso impianti superbonus 110%
Corso impianti termici
Recensione corso impianti superbonus
Recensione impianti termici
Superbonus 110 recensione corso
Superbonus 110 impianti
Recensione corso superbonus naturalnzeb.it
Recensione corso impianti naturalnzeb.it
Naturalnzeb recensione corsi superbonus 110%
Recensione corso impianti termici

36 ore di formazione professionale online con esperti del settore

Non rimandare! Registrazioni (e molto altro) sempre disponibili

I DOCENTI di Professione Termotecnico Corso Completo

Andrea Ursini Casalena, Ingegnere e Artigiano

Ing. Andrea Ursini Casalena (tutor e moderatore)

Fondatore di Mygreenbuildings.org, Naturalnzeb.it e Terracalce.it

Progettista e consulente energetico, tecnico competente in acustica, operatore termografico II livello, con un particolare focus al comfort termo-igrometrico e alla qualità dell’aria interna negli edifici.

Paolo Savoia

Ing. Paolo Savoia

Mi occupo di una piccola parte del mondo dell’edilizia ed in particolare di termotecnica ed acustica. Sono specializzato nella progettazione di edifici a elevatissime prestazioni energetiche ed acustiche. Oltre alla progettazione mi occupo di prove non distruttive (Blower Door Test, Termografia etc), patologie edilizie (muffe, condensa etc) e di consulenza tecnica in generale.

Autore dei corsi online “Capire gli Impianti Termici”, “Ponti Termici Corso Avanzato“, “Corso Legge 10: Da Zero a Esperto“, “VMC Expert Corso Completo”, “Tenuta all’Aria degli Edifici”, disponibili su Naturalnzeb.it. 

Il PROGRAMMA di Professione Termotecnico Corso Completo

Clicca sulle anteprime qui sotto per guardare qualche VIDEO LEZIONE GRATUITA del corso

Professione Termotecnico corso online

LEGISLAZIONE, NORMATIVA, LE “REGOLE DELLA TERMOTECNICA” E COMPONENTI DI IMPIANTO

MODULO 1 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

  • dall’energia alla potenza
  • dalla potenza al salto termico
  • progettazione termotecnica secondo UNI EN ISO 12831, firma energetica o calcolo dinamico secondo UNI EN 52016: quale metodo e per quale componente?
  • calcolo della potenza del generatore partendo da quella dei terminali: il ruolo dei sottosistemi
  • calcoli di potenza: effetti della portata e del salto termico
  • quali caratteristiche termofisiche hanno davvero influenza nel dimensionamento degli impianti
  • dalla prevalenza alla curva di impianto alla curva del circolatore: tutti i modi per calcolarli e qualche esempio per semplificandoci la vita
  • come scegliere correttamente il circolatore e che impostazioni effettuare
  • i software commerciali: come, quando e perché usarli
  • costante di tempo di edifici (foglio professionale)
  • firma energetica di progetto
  • calcoli di potenza e portata
  • dimensionamento reti a circuito chiuso (foglio professionale)
  • separatori idraulici (foglio professionale)
  • collettori di centrale
  • vasi di espansione (con implementazione norma UNI 10412)
  • circolatori
  • valvole di sicurezza
  • by pass differenziale
  • separatore d’aria
  • gruppo di riempimento
  • filtri ad Y
  • separatori idraulici
  • collettori di centrale
  • valvole di ritegno
  • gruppi di rilancio
  • vasi di espansione
  • defangatori
  • valvole e detentori anche per impianti monotubo
  • teste termostatiche
  • valvole motorizzate
  • comandi elettrotermici
  • collettori
  • valvole di bilanciamento
  • collettori portastrumenti
  • valvole antigelo
  • giunti antivibranti
Professione Termotecnico corso online

I principali “generatori” di calore: caldaia a condensazione e pompa di calore con loro insiemi: tutti i segreti per conoscerli, dimensionarli ed ottimizzarne i rendimenti. Mille e uno modi di utilizzare i volani termici

MODULO 2 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

  • come funziona
  • come farla condensare davvero
  • le regolazioni influenti
  • le ripercussioni impiantistiche sul dimensionamento della rete di distribuzione
  • la condensa, come trattarla
  • come sfruttare i separatori idraulici per ottimizzare il generatore
  • analisi di una scheda tecnica completa: i dati utili ai fini progettuali
  • aspirazione aria comburente ed evacuazione dei gas di scarico: come effettuarli
  • la produzione di acqua calda sanitaria in istantaneo: quanta potenza?
  • tutti i consigli per ottimizzarne il rendimento e limitarne i cicli di spegnimento
  • caldaia e pompa di calore: tabelle di confronto sui limiti e sulle singole caratteristiche
  • i metodi di funzionamento degli ibridi: parallelo o serie
  • alcune tipologie e schemi tipo
  • a cosa servono, conoscerli, valutare i pro e contro e progettarli
  • 16+1 modi per collegarli
  • calcolo produzione acqua calda sanitaria instantanea
  • ErP inerziali
  • calcolo livello di pressione sonora in diverse configurazioni
  • dimensionamento bollitore (con implementazione UNI 9182)
  • come funzionano
  • il ciclo frigorifero “normale”
  • il ciclo frigorifero con iniezione di vapore e liquido verso il compressore
  • il ciclo frigorifero con iniezione di vapore verso l’evaporatore
  • le tipologie di pompe di calore
  • le peculiarità delle pompe di calore e cosa tenere conto nei progetti
  • i COP e gli EER nominali
  • i COP e gli EER massimi raggiungibili
  • meglio una mandata a temperatura più elevata per meno tempo o una mandata a temperatura ridotta per più tempo
  • i carichi parziali: conseguenze sulla potenza resa e tempi di funzionamento
  • la gara del COP: vince chi ce l’ha più alto
  • la potenza minima: il dato meno noto e più importante
  • gli sbrinamenti e la fisica: come ridurli e quale soluzioni adottare
  • gli sbrinamenti: conseguenze lato impianto, rese ed assorbimento
  • la portata minima: la regola principale da rispettare
  • i salti termici delle pompe di calore e ripercussioni sulla tubazioni
  • come sfruttare i separatori idraulici per ottimizzare la pompa di calore
  • rumore e vibrazioni: conoscerli, calcolarli e soluzioni per ridurli
  • gli accumuli sanitari per le pompe di calore: dimensionamento
  • l’autoconsumo di energia prodotta dal fotovoltaico: tra mito e realtà ed ottimizzazione a costo zero (con monitoraggi real-time)
  • le regole per non sbagliare ed evitare malfunzionamenti e rotture
  • le regole per ottimizzarne i costi (acquisto ed esercizio) e le prestazioni
  • analisi di una scheda tecnica completa: i dati utili ai fini progettuali
  • le pompe di calore per sola acqua calda sanitaria: le installazioni possibili, i limiti applicativi, le prestazioni ed i consigli per ottimizzarle
Professione Termotecnico corso online

I terminali degli impianti di riscaldamento: radiatori per riqualificazioni, sistemi radianti a pavimento, soffitto e parete, ventilconvettori

MODULO 3 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

  • ad anello
  • monotubo
  • a collettori
  • miste
  • I materiali delle tubazioni:
  • analisi comparativa tra le soluzioni in commercio
  • dilatazione termica e schermi per contrastarne gli effetti
  • la corrosione
  • dimensionamento veloce da cantiere
  • principio di emissione del calore
  • metodo dimensionale: convezione + irraggiamento
  • calcolo della potenza nominale da UNI EN 422 per nuovi radiatori
  • calcolo della potenza nominale da UNI 10200 per modelli esistenti
  • mantenere i radiatori passando da caldaia a pompa di calore: strategie e calcoli
  • differenza di resa in funzione degli attacchi
  • il calcolo delle reti ad anello
  • l’influenza del posizionamento e dell’emissività
  • le rese dei sistemi radianti: il metodo semplificato delle norme UNI
  • i limiti di emissione dei sistemi radianti
  • il metodo ingegneristico delle norme ASHRAE: il contributo della convezione
  • grafici di resa in riscaldamento e raffrescamento
  • cosa influisce sulla resa degli impianti
  • dimensionamento e schema di posa di un impianto radiante a pavimento con programma di calcolo gratuito
  • caratteristiche dei sistemi ad aria
  • scelta del modello da scheda tecnica
  • scelta del modello da applicativo
  • calcolo della potenza dei radiatori a partire dal metodo dimensionale
  • calcolo delle reti ad anello (foglio professionale)
  • calcolo degli impianti a radiatori con distribuzione ad collettore (foglio professionale con dimensionamento radiatori secondo 190 modelli, dimensionamento tubazioni, contenuto d’acqua e perdite di carico al variare delle temperatura di alimentazione e del salto termico)
  • calcolo della temperatura medi logaritmica
  • calcolo della potenza resa in riscaldamento da un ventilconvettore
  • programma tabellare professionale per il calcolo degli impianti radianti a pavimento
  • programma di disegno professionale per il calcolo degli impianti radianti a pavimento
Professione Termotecnico corso online

Impianti idrici, trattamento dell’acqua (di riempimento e sanitaria), assistenza alla direzione lavori, bilanciamento e monitoraggio degli impianti

MODULO 4 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

  • dispositivi antireflusso: perché e quali
  • valvola di ritegno
  • disconnettore
  • valvola di sicurezza
  • riduttori di pressione
  • vaso di espansione
  • miscelatore termostatico
  • analisi della legislazione e normativa tecnica per una progettazione alla regola dell’arte
  • progettazione delle reti idriche di acqua fredda e calda sanitaria secondo UNI 9182 e secondo metodo semplificato
  • fabbisogni di acqua calda sanitaria giornalieri e di utilizzo
  • recuperatori di calore
  • progettazione degli accumuli sanitari: scelta tra bollitore sanitario o produzione tramite scambiatore
  • dimensionamento accumuli sanitaria
  • dimensionamento accumulatori con scambiatore esterno/interno
  • reti di ricircolo: metodo semplificato da UNI 9182 e strategie ulteriori per non farlo divenire un salasso
  • alternative alle reti di ricircolo: i cavi scaldanti
  • tipologie di distribuzione
  • analisi della legislazione e normativa tecnica nazionale ed esempio di regolamenti locali per una progettazione alla regola dell’arte
  • parametri chimico fisici dell’acqua e loro ripercussioni (durezza, conducibilità elettrica e pH)
  • trattamenti chimico fisici dell’acqua (addolcimento e demineralizzazione, i condizionanti chimici)
  • la procedura per il trattamento dell’acqua di riempimento degli impianti di termici
  • la procedura per il trattamento dell’acqua ad uso umano
  • le problematiche di incrostazioni, corrosione, depositi, crescita batterica con tabella riepilogativa circa le cause, le conseguenze e le soluzioni
  • schemi di impianto per il trattamento
  • voce di capitolato
  • analisi del fenomeno e dati statistici
  • i trattamenti secondo le linee guida nazionali
  • schemi di impianto
  • perché effettuare il bilanciamento
  • le problematiche
  • i dispositivi per il bilanciamento
  • valvole micrometriche
  • valvole micrometriche con flussimetro
  • valvole di bilanciamento
  • valvole di bypass
  • valvole di regolazione termostatiche
  • misuratori di portata
  • perché fare il monitoraggio
  • ottimizzazione dei consumi
  • esempi concreti di monitoraggi con sistemi completi o con sistemi a sola misurazione di energia elettrica
  • calcolo del vaso di espansione
  • dimensionamento bollitore (con implementazione UNI 9182)
  • dimensionamento cavi scaldanti (foglio professionale)
Professione Termotecnico corso online

Casi studio sul radiante: presentazione, spiegazione e dimensionamento passo-passo dei componenti

MODULO 5 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

Professione Termotecnico corso online

Casi studio sui radiatori e ventilconvettori: presentazione, spiegazione e dimensionamento passo-passo dei componenti

MODULO 6 - DISPONIBILE INTEGRALMENTE REGISTRATO

Affrettati, l'offerta lancio durerà ancora per poco tempo...

Approfitta dell'offerta! Lezioni (e molto altro) sempre disponibili

PERCHE'?

Un’ottima occasione di approfondimento e aggiornamento tecnico con esperti del settore in un ambito lavorativo ormai lanciatissimo, in cui la richiesta di termotecnici è cresciuta in maniera esponenziale, i termotecnici disponibili sono “pochi” e non possiamo permetterci di perdere tempo facendo slittare i nostri progetti di riqualificazione energetica e non solo!

Adesso è quanto mai necessario avere un sano vantaggio competitivo attraverso l’aggiornamento professionale di qualità per non farsi scappare il velocissimo treno della riqualificazione energetica degli edifici, mettendo mano all’enorme parco immobiliare residenziale italiano

SE DECIDI DI RISERVARE ORA IL TUO POSTO, TI ASPETTANO ANCHE I SEGUENTI BONUS

Natural nZEB Edifici naturali a energia quasi zero

Il tutto su Naturalnzeb.it

Naturalnzeb.it è la prima piattaforma di formazione online dedicata alla progettazione e riqualificazione energetica di edifici naturali a energia quasi zero (nZEB) con oltre 5000 corsisti all’attivo.

Realizzata da Andrea Ursini Casalena, fondatore di MyGreenBuildings.org e Terracalce.it, una community di oltre 45.000 tecnici di tutta Italia, esperti e appassionati di efficienza energetica, comfort abitativo e sostenibilità ambientale degli edifici.

Professione Termotecnico Corso Completo fa parte di una serie di corsi, webinar, workshop, che possono essere fruiti online attraverso la piattaforma.

Naturalnzeb.it non è solo corsi, ma anche gruppi privati di discussione con esperti, network di professionisti sensibili all’impatto ambientale degli edifici, consulenze specialistiche, possibilità di crescita professionale e molto altro.

ma quanto costa il corso?

il corso ONLINE

+ i BONUS

I bonus INCLUSI

VALORE COMPLESSIVO

PAGHI SOLO

+ € 1.342

PAGHI SOLO

€ 697

Accesso Completo

Totale: + € 1.342

Solo: € 697

Professione Termotecnico Corso Completo

Sconto del 48% sul totale!

Totale: € 1.342

Appena

€ 697

IVA esclusa

Sconto del 48% sul totale

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Il corso è integralmente registrato e messo a disposizione di tutti i corsisti nella piattaforma Naturalnzeb.it, visionabile in qualsiasi momento, senza limiti di tempo.

Con il tuo account avrai la possibilità di accedere, oltre alle lezioni registrate del corso, al forum di discussione riservato, l’area download e molto altro.

L’iscrizione alla piattaforma avviene in maniera automatica in fase di acquisto del corso. Nella pagina di acquisto avrai modo di inserire velocemente tutti i dati che servono per l’iscrizione, come nome, cognome, email, ecc.

Riceverai poi via email tutte le istruzioni per accedere e personalizzare il tuo profilo nella piattaforma.

Spero di vederti dentro!

Sì, ai sensi della LEGGE 22 maggio 2017, n. 81, art. 9, sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonche’ le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno.

E’ possibile acquistare con carta di credito, carta di debito, paypal e bonifico bancario.

Se decidi di acquistare con bonifico bancario, una volta inviato l’ordine, riceverai tutte le istruzioni via email, compreso le coordinate bancarie. Riceverai le credenziali per accedere al corso non appena verranno accreditati i fondi.

Con il pagamento mediante carta di credito/debito o paypal, l’accesso alla piattaforma è immediato.

Sì è possibile pagare in 3 rate con accesso immediato al corso!

Scegli il metodo di pagamento con Paypal dal carrello e poi clicca su Paga in 3 rate. 

Le rate (3 rate distribuite in 2 mesi) verranno gestite completamente da Paypal in assoluta sicurezza.

Certamente, in fase di acquisto puoi compilare i campi relativi a Partita IVA, Codice Fiscale e Codice Destinatario.

Enrico M.Ingegnere
Ciao Andrea, non ho mai investito meglio i miei soldi in un corso. Finalmente un corso pratico!

Il corso è fantastico! Veramente ben costruito, il docente è una persona che sta condividendo il suo sapere e la sua esperienza, questo lo diversifica da molti professionisti che svolgono attività di docenza dando informazioni superficiali e scarse di contenuto. Sicuramente per futuri corsi sarà garanzia di qualità.

Attualmente il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative e mi auguro proceda ancora in questa direzione.

Ringrazio anche a te per aver ideato questo corso e aver selezionato con cura il docente.

Giovanni L.Ingegnere
Nel complesso le lezioni sono super interessanti. Diciamo che mi necessita del tempo per rileggere le cose e metabolizzare la mole degli argomenti trattati.. Sono sicuro che con i casi studio si riuscirà a mettere a sieme tutti i vari pezzi che si stanno affrontando..

Personalmente mi piace molto la materia trattata. Infatti, avevo seguito tempo fa il corso di un tuo concorrente sugli impianti termici, ma questo lo trovo molto più approfondito nella trattazione delle tematiche.
Nunziato V.Ingegnere
Buongiorno, si sto seguendo e come ho già detto anche in chat trovo il corso molto interessante. Grazie per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso.
Emilio R.Ingegnere
Si Andrea molto interessante, il docente è veramente bravo, ma soprattutto si vede che la sua curiosità lo ha portato a sbattere la testa su tanti aspetti impiantistici su cui spesso si sorvola e che possono fare la differenza!
Carlo B.Ingegnere
Buongiorno Andrea, ho seguito quasi tutto in diretta ed alcune parti dalle registrazioni.

Per ciò che riguarda la piattaforma, il materiale e il fatto di avere le registrazioni mi sto trovando molto bene come sempre, avendo già avuto esperienza con gli altri corsi seguiti (quasi tutti quelli che hai proposto).

Passando al corso in sé, direi che il docente è come sempre molto preparato e preciso.
Cataldo A.Ingegnere
Dalle prime slide era palese l'elevata qualità dei contenuti. Rivederlo più volte è un obbligo per poter cogliere tutte le sottigliezze!
Daniele U.Ingegnere
Non avevo mai sentito nessuno trattare impianti a pavimento in questa maniera. Complimenti. Bravi.
Silvio P.Architetto
Buongiorno Andrea, il livello del corso mi soddisfa appieno, dopo le prime due lezioni (come forse ricorderai) ho acquistato anche altri due corsi già fatti. E' proprio quello che cercavo io e sicuramente anche altri colleghi.

Fra tutti i corsi online che ho seguito (e sono veramente tanti) poche volte ho avuto un livello di soddisfazione simile. Anche la possibilità di interagire nella classroom è molto interessante perché vedo che è seguita molto attentamente. Ho consigliato la tua piattaforma su Facebook a chi chiedeva di approfondire la materia.

Sicuramente cercherò di partecipare anche al nuovo corso in preparazione.

Approfitta adesso di questa occasione!

Acquisisci un vantaggio competitivo con Professione Termotecnico Corso Completo e diventa il regista dei tuoi progetti

ASPETTA, HO UN REGALO PER TE!

Oltre 45.000 professionisti fanno già parte della community di Naturalnzeb.it

ENTRA ANCHE TU, SCARICA I TOOLS DI CALCOLO GRATUITI E RISERVATI UN CODICE SCONTO PER I TUOI ACQUISTI SU NATURALNZEB.IT!

Fogli excel prestazione energetica edifici

Inserisci Nome e Email e scarica i Tools di Calcolo