Corso Edifici SMART

Corso in offerta!

=> Approfitta ORA dell'offerta e seguilo con i tuoi tempi <=

Corso Edifici SMART

Vuoi guardare il corso più volte? Nessun problema, trovi il corso integralmente registrato nella tua area riservata, senza limiti di tempo

Mettiamo in fila tutti i dettagli grazie all'aiuto di un esperto che lavora tutti i giorni su queste tematiche

Clicca qui sotto per guardare la PRESENTAZIONE del corso

In questi termini, lo Smart Building (edificio intelligente) rappresenta la soluzione attraverso la quale è possibile ridurre i consumi energetici finali e favorire la diffusione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, trasformando l’attuale struttura energetica dipendente dai combustibili fossili in un sistema efficiente in termini di sfruttamento delle risorse energetiche.

Uno degli obiettivi dell’Unione europea è aumentare il ruolo diretto dei cittadini nella produzione di energia da fonti rinnovabili in grado di adeguare i propri modelli di consumo in base ai segnali del mercato (sistema energetico decentralizzato e digitalizzato).

Gli edifici, i quartieri e le città dovranno dunque diventare più intelligenti per raggiungere livelli di “energia zero” ma soprattutto, anche grazie alle tecnologie digitali, “emissioni zero”.

Gli Smart Buildings rappresentano i principali elementi per attuare la transizione energetica, l’ambiente attraverso il quale rendere fruibili strumenti e tecnologie di comunicazione a beneficio dell’utente adottando tecnologie che consentono a diversi oggetti, sensori e funzioni all’interno di un edificio di comunicare tra loro, interagire, nonché essere gestiti, controllati e automatizzati anche da remoto.

Un edificio intelligente deve essere visto come un sistema nel quale convivono in modo integrato aspetti di natura impiantistica, di automazione degli impianti, di sensoristica, di connettività, di informazione e comunicazione, di tecnologie digitali, di Edge Computing, di Intelligenza Artificiale, per consentire nuove funzionalità, servizi agli occupanti, comfort e benessere, personalizzazione dei servizi. Ciò consentirà di orientare la domanda di energia degli utenti in base alle esigenze della rete elettrica e partecipare pienamente alle soluzioni Smart Grids.

I filoni di ricerca funzionali del nuovo sistema energetico vedono protagonisti lo Smart meter, i sistemi di gestione e controllo, le architetture innovative per le reti di distribuzione smart, capaci di bilanciare la produzione e la domanda di energia in tempo reale, il monitoraggio della rete, l’integrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, lo sviluppo di standard e protocolli per migliorare l’interoperabilità dei dispositivi e gestire enormi quantità di dati, l’equilibrio tra privacy e sicurezza per far fronte alla necessità di scambiare dati in tempo reale, l’accumulo di energia, l’integrazione con la mobilità elettrica.

Lo Smart Building interagisce con l’utente, con la rete elettrica e con le reti di comunicazione elettronica, aggregato in modo coordinato con gli altri edifici in un distretto energetico (PENs – Positive Energy Neighbourhoods, PEDs – Positive Energy Districts) o in una Comunità Energetica, scambiando dati e informazioni.

In prospettiva, l’edificio intelligente evolverà verso un modello di edificio “smart-cognitive building”, grazie all’integrazione di piattaforme di Machine Learning (Intelligenza Artificiale), ai sensori IoT (Internet of Things) e alla tecnologia di comunicazione 5G.

Affinché ciò sia possibile, però, è necessario progettare l’edificio adottando un approccio integrato e sistemico, tenendo conto degli spazi installativi necessari per impianti elettrici, elettronici e di comunicazione elettronica, degli impianti di produzione autonoma e rinnovabile e della prevedibile evoluzione tecnologica, ponendo come obiettivo primario la massimizzazione del risparmio energetico, il comfort e la sicurezza degli impianti e dell’utente.

Tale approccio si basa sull’adozione dei seguenti principi:

  • la riduzione della domanda di energia, tramite l’utilizzo di tecnologie in grado di ottimizzare l’apporto delle fonti energetiche ambientali nel rispetto dei climi locali e garantendo il mantenimento delle condizioni di benessere e di funzionamento interno all’edificio (architettura bioclimatica);
  • il miglioramento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di impianti e soluzioni ad alta efficienza energetica;
  • l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile che consentano agli utenti di assumere un ruolo attivo nel mercato elettrico;
  • l’ottimizzazione del funzionamento degli impianti mediante l’ausilio di sistemi diautomazione e di gestione energetica;
  • l’installazione di sistemi di gestione e controllo, monitoraggio, comunicazione e interazione con l’utente e con la rete per adeguarne il funzionamento alle esigenze degli occupanti e alla rete, migliorando l’efficienza energetica e la prestazione complessiva degli edifici, oltre ad assicurare comfort, salute e sicurezza;
  • l’utilizzo delle tecnologie ICT (Information and Communication Technology), di connettività e relativi protocolli aperti di comunicazione;
  • le tecnologie digitali per dotare l’edificio di sensoristica connessa agli impianti, all’utente e alle condizioni al contorno, finalizzata alla raccolta dati, e abilitare tutti i sistemi che compongono l’edificio a comunicare incessantemente tra di loro, in maniera automatizzata, attraverso l’infrastruttura di supervisione e controllo;
  • le piattaforme di controllo e gestione che effettuano il real-time energy monitoring, la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati acquisiti, la predizione dei consumi, del funzionamento e delle condizioni di uso, la capacità di imparare in base alle informazioni catturate in tempo reale dai numerosi sensori IoT;
  • la possibilità degli utenti di accedere e offrire servizi digitali ed energetici, dei servizi di flessibilità richiesti dalla rete elettrica (es. servizi ancillari). Credit: White paper Smart Buildings CEI

E’ arrivato il momento per noi progettisti di migliorare le nostre competenze in materia, calvalcare questa opportunità e sfruttare la domotica e la building automation partecipando come registi alla realizzazione di edifici a zero emissioni.

Con il Corso Edifici SMART abbiamo una video-guida professionale online, sempre a disposizione, per progettare, gestire e monitorare edifici intelligenti

PER CHI e' QUESTO Corso?

Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore, architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, ma anche installatori e tutti gli interessati che vogliono migliorare le proprie competenze nella progettazione di sistemi domotici e building automation.

L’obiettivo del corso è quello di renderci consapevoli nella progettazione e gestione di edifici smart, appropriandoci di un metodo di lavoro molto pratico, senza troppi fronzoli teorici, dritti al punto!

P.S.: Il corso è utile sia a chi ha conoscenze base, sia per chi è più esperto, ma che vorrebbe migliorare le proprie competenze in materia.

PARLEREMO DI

Alcune opinioni di chi ha seguito eventi e corsi organizzati da Naturalnzeb.it

Enrico M.Ingegnere
Leggi Tutto
Ciao Andrea, non ho mai investito meglio i miei soldi in un corso. Finalmente un corso pratico!

Il corso è fantastico! Veramente ben costruito, il docente è una persona che sta condividendo il suo sapere e la sua esperienza, questo lo diversifica da molti professionisti che svolgono attività di docenza dando informazioni superficiali e scarse di contenuto. Sicuramente per futuri corsi sarà garanzia di qualità.

Attualmente il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative e mi auguro proceda ancora in questa direzione.

Ringrazio anche a te per aver ideato questo corso e aver selezionato con cura il docente.

Isabella I.Architetto
Leggi Tutto
Come tutti i corsi organizzati da voi , anche questo molto esaustivo e soprattutto chiaro anche per i “non esperti” del settore. Grazie per averci dato l’opportunità di crescere e aggiungere un segmento alla nostra formazione professionale!
Pierluigi S.Ingegnere
Leggi Tutto
Ho seguito tutto il corso in diretta ed è stato davvero molto interessante e ricco di contenuti. Attendo con piacere un eventuale aggiornamento quando le norme attuative saranno pubblicate.
Alberto P.Ingegnere
Leggi Tutto
Il corso CER è stato davvero molto interessante e ricco di contenuti. Parteciperò sicuramente ad eventuali corsi di aggiornamento alle regolamentazioni future.
Fabio F.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno, ho partecipato al Vs. ottimo corso sulle "Patologie edilizie - Diagnostica e protocolli di risanamento" ed ho ottenuto i relativi crediti formativi. Mi complemento per l'eccellente qualità del corso.
Gianfranco I.Ingegnere
Leggi Tutto
Ho seguito il corso CER con molto interesse. L'ho trovato molto interessante e, rispetto altri articoli e documenti che avevo già letto sullo stesso argomento, ho trovato molte cose che non sapevo o che non avevo focalizzato correttamente. Complimenti per la completezza di questo primo corso.
Dario InzainaIngegnere
Leggi Tutto
Il Corso è stato molto ben fatto come peraltro i corsi che metti a disposizione. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia approcciarsi al complesso mondo delle patologie edilizie. Complimenti al docente per la competenza dimostrata e la chiarezza espositiva.
Antonio I.Ingegnere
Leggi Tutto
Gentile ing. Andrea Ursini Casalena, il corso è stato interessante ed approfondito in tutti i suoi aspetti; molto utile anche il materiale didattico segnalato dal docente e messo a disposizione dell'aula. Resto in attesa di conoscere il programma dei corsi in programmazione per il 2024.
Simone Del P.Ingegnere
Leggi Tutto
Sono uno dei tecnici della Imeter.

Abbiamo acquistato diversi vostri corsi negli ultimi mesi.

Volevo complimentarmi per la qualità altissima dei corsi proposti, stanno aiutando a migliorare e approfondire le conoscenze (e di conseguenza la qualità del lavoro) anche dei nostri tecnici più esperti.
Franco G.Ingegnere
Leggi Tutto
Grazie. Tante informazioni, è stato un corso validissimo e tenuto da un docente top. Al prossimo corso.
Stefano F.Ingegnere
Leggi Tutto
Ok perfetto, grazie per l'ottimo corso e per la disponibilità.
Omar B.Perito Industriale
Leggi Tutto
Ciao Andrea, inizialmente non avevo grandi aspettative dal corso, abituato (purtroppo) alle mille proposte puramente commerciali che si trovano sul web. Invece, con grande stupore e piacere, ho apprezzato moltissimo l’approccio tecnico (molto scorrevole) del corso VMC Expert.

Molto preparato il docente, bravo nell’esposizione e soprattutto “uno di noi”. Non è salito in cattedra a raccontarci la sua conoscenza e sapienza, bensì ha voluto trasmetterci il suo sapere in modo semplice, chiaro e anche umile.

Sicuramente valuterò altri corsi del tuo catalogo. A presto 😉
Claudio R.Architetto
Leggi Tutto
Grazie a Te per la piena disponibilità e complimenti per il corso. Veramente eccellente e chiaro.
Denis Z.Ingegnere
Leggi Tutto
Corso sugli impianti centralizzati a pompa di calore fantastico! … pieno di spunti e tanto e tanto altro.
Claudio R.Ingegnere
Leggi Tutto
Ottimo il corso VMC Expert, siete un ottimo punto di riferimento. 🙂
Paride F.Ingegnere
Leggi Tutto
I corsi da voi proposti su Naturalnzeb sono sempre molto pratici ed interessanti!
Denis Z.Ingegnere
Leggi Tutto
Grazie di nuovo, soprattutto per tutti i corsi con molto contenuto che proponi… appena acquistato il corso legge 10 da 0 a esperto e professione termotecnico per ampliare le conoscenze e dare ai clienti un lavoro sempre al top.
Vincenzo Di D.Ingegnere
Leggi Tutto
Ciao Andrea la video conferenza mi ha fornito spunti interessanti, soprattutto sulla questione dei materiali (vedi LCA) e della progettazione impiantistica, ambito che dovrò potenziare perchè in questi anni l'ho tralasciato visto che mi occupo principalmente di componenti opachi nell'involucro edilizio. E' stato piacevole rivedere il prof. Di Perna docente del corso d'impianti ai tempi dell'Università.
Claudio B.Ingegnere
Leggi Tutto
Grazie Andrea e complimenti per le tue iniziative sempre interessanti!
Anna A.Ingegnere
Leggi Tutto
Sul webinar sulla transizione ecologica volevo dirle che è stato molto interessante e che mi è servito per chiarire alcuni miei dubbi.
Pietro V.Ingegnere
Leggi Tutto
Grazie ancora per il lavoro svolto e per i corsi sempre molto interessanti.
Omar B.Perito Industriale
Leggi Tutto
Ciao Andrea, per quanto riguarda il corso devo dire che sono molto contento, tanti contenuti tecnici e riscontri personali di un professionista (come me) che progetta in modo attento e puntiglioso.
Gianluca B.Ingegnere
Leggi Tutto
Ciao Andrea Ho, acquistato il corso Professione termotecnico. Complimenti per la chiarezza le utili informazioni pratiche.
Michele C.Ingegnere
Leggi Tutto
Grazie ai suoi corsi ho fatto il mio primo progetto! Grazie di cuore.
Giacomo T.Ingegnere
Leggi Tutto
Corso top, vale tutti i soldi che costa, anzi molti di più!
Giovanni L.Ingegnere
Leggi Tutto
Nel complesso le lezioni sono super interessanti. Diciamo che mi necessita del tempo per rileggere le cose e metabolizzare la mole degli argomenti trattati.. Sono sicuro che con i casi studio si riuscirà a mettere a sieme tutti i vari pezzi che si stanno affrontando..

Personalmente mi piace molto la materia trattata. Infatti, avevo seguito tempo fa il corso di un tuo concorrente sugli impianti termici, ma questo lo trovo molto più approfondito nella trattazione delle tematiche.
Nunziato V.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno, si sto seguendo e come ho già detto anche in chat trovo il corso molto interessante. Grazie per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso.
Emilio R.Ingegnere
Leggi Tutto
Si Andrea molto interessante, il docente è veramente bravo, ma soprattutto si vede che la sua curiosità lo ha portato a sbattere la testa su tanti aspetti impiantistici su cui spesso si sorvola e che possono fare la differenza!
Carlo B.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, ho seguito quasi tutto in diretta ed alcune parti dalle registrazioni.

Per ciò che riguarda la piattaforma, il materiale e il fatto di avere le registrazioni mi sto trovando molto bene come sempre, avendo già avuto esperienza con gli altri corsi seguiti (quasi tutti quelli che hai proposto).

Passando al corso in sé, direi che il docente è come sempre molto preparato e preciso.
Cataldo A.Ingegnere
Leggi Tutto
Dalle prime slide era palese l'elevata qualità dei contenuti. Rivederlo più volte è un obbligo per poter cogliere tutte le sottigliezze!
Massimliano B.Ingegnere
Leggi Tutto
Corso spettacolare, diretto da un docente capace e competente. Chapeau.
Daniele U.Ingegnere
Leggi Tutto
Non avevo mai sentito nessuno trattare impianti a pavimento in questa maniera. Complimenti. Bravi.
Silvio P.Architetto
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, il livello del corso mi soddisfa appieno, dopo le prime due lezioni (come forse ricorderai) ho acquistato anche altri due corsi già fatti. E' proprio quello che cercavo io e sicuramente anche altri colleghi.

Fra tutti i corsi online che ho seguito (e sono veramente tanti) poche volte ho avuto un livello di soddisfazione simile. Anche la possibilità di interagire nella classroom è molto interessante perché vedo che è seguita molto attentamente. Ho consigliato la tua piattaforma su Facebook a chi chiedeva di approfondire la materia.

Sicuramente cercherò di partecipare anche al nuovo corso in preparazione.
Ramil R.Ingegnere
Leggi Tutto
Grazie Ing. Andrea che dopo questo Corso (impianti elettrici residenziali) farò altri Corsi, cordiali saluti!
Matteo C.Architetto
Leggi Tutto
Buongiorno Sig. Ursini la ringrazio per il corso sugli impianti elettrici residenziali, ho apprezzato l'organizzazione e lo svolgimento dello stesso.
Francesco M.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, Mi complimento per la validità dei corsi da te proposti. Questo è il mio secondo Corso seguito tra quelli da te proposti sul sito. Avevo già a suo tempo seguito il Corso "Impianti Termici Superbonus 110%" ed era strutturato molto bene. Sia quello che questo li ho seguiti per perfezionare le mie competenze nel settore dell'impiantistica Termica a suo tempo e per ciò che riguarda gli impianti elettrici che fanno parte integrante di ciò che riguarda la progettazione civile del quale mi occupo prevalentemente. Sono aspetti che in genere venivano fortemente trascurati sino agli ultimi 15-20 anni nella progettazione residenziali e oggi invece ne fanno parte dominante. Posso ritenermi soddisfattissimo della modalità, dalle argomentazioni trattate e della praticità del corso che affronta situazioni reali che incontriamo nella professione. Consigliatissimo.
Cristiano O.Ingegnere
Leggi Tutto
Una piacevole sorpresa nel mondo della formazione on-line. Ho trovato il workshop sulle CER curato e dettagliato, il relatore Ing. Carbone competente e disponibile. La funzione di moderatore di Andrea è stata precisa e puntuale. Grazie, saluti.
Ubaldo A.Ingegnere
Leggi Tutto
Devo fare i complimenti all’organizzatore e al docente di questo corso che mi ha avvicinato al mondo delle CER, perché è stato esaudiente e preciso. Adesso mi accingo a fare altri corsi che sono sul vostro catalogo che mi sembrano molto interessanti. Bravi
Carlo T.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno, volevo rinnovare ancora una volta la soddisfazione di aver partecipato al corso CER da voi ottimamente organizzato e i complimenti al relatore.
Angelo T.Ingegnere
Leggi Tutto
Grazie Andrea, il corso l’ho trovato molto interessante ed esaustivo; per me che mi sono affacciato al mondo delle CER da profano, ho trovato che mi ha dato moltissime delle risposte che cercavo, oltre a farmi fare altre domande a cui naturalmente ha saputo darmi pure le risposte. Complimenti vivissimi all’ing. Massimo Carbone che con molta chiarezza ha esposto in modo completo e competente, le tante informazioni che trovano riscontro pratico oltre che teorico. Posso dire che il corso ha soddisfatto le mie più alte aspettative! Grazie!
Precedente
Successivo
Recensione Cristiano corso CER
Naturalnzeb recensione corsi
Recensione Ubaldo workshop CER
Recensione impianti superbonus 110% corso online
Recensione superbonus 110% corso online
Recensione Rinaldo
Recensione corso impianti termici
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione webinar corrispettivi superbonus 1
Recensione professione superbonus maria
Recensione superbonus 110% corso online
Casi pratici superbonus 110 recensione
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione superbonus 110% impianti corso online
Casi pratici superbonus 110 recensione
Casi pratici superbonus 110 recensione
Recensione webinar naturalnzeb 1
Recensione impianti termici superbonus 110%
Recensione webinar naturalnzeb 5
Recensione webinar naturalnzeb 9
Recensione webinar naturalnzeb 8
Recensione corso impianti
Recensione corso impianti superbonus 110%
Corso impianti termici
Recensione corso impianti superbonus
Recensione impianti termici
Superbonus 110 recensione corso
Superbonus 110 impianti
Recensione corso superbonus naturalnzeb.it
Recensione corso impianti naturalnzeb.it

+12 ore di formazione professionale online con esperti del settore

Non rimandare! Registrazioni (e molto altro) sempre disponibili

I DOCENTI del Corso Edifici SMART

Andrea Ursini Casalena, Ingegnere e Artigiano

Ing. Andrea Ursini Casalena (tutor e moderatore)

Fondatore di Mygreenbuildings.org, Naturalnzeb.it e Terracalce.it

Progettista e consulente energetico, tecnico competente in acustica, operatore termografico II livello, attento alla progettazione del comfort termo-igrometrico, alla qualità dell’aria interna negli edifici e all’utilizzo di materiali naturali a basso impatto ambientale.

Creatore di ReGreen110, il software professionale per risparmiare tempo prezioso con le pratiche superbonus e gli altri bonus fiscali

Alessio Vannuzzi

Ing. Alessio Vannuzzi

Dal 2009 progetto e realizzo sistemi e soluzioni integrate per la casa e gli edifici, con una predilizione per le soluzioni basate su standard KNX. Amo descrivermi con un “sarto” degli impianti, mettendo al primo posto la soddisfazione del cliente e delle sue esigenze e necessità, cercando sempre i massimi obiettivi di efficienza energetica, comfort e sicurezza.

Competenze: progettista sistemi BACS/HBES, system Integrator, KNX Tutor, formatore professionale, progettista sistemi TVCC, efficienza energetica e fonti rinnovabili, BIM

Il PROGRAMMA del Corso Edifici SMART

Clicca qui sotto per guardare la PRESENTAZIONE del corso

Corso Edifici SMART

CORSO EDIFICI SMART

Modulo 1 - Progettazione dei sistemi HBES/BACS

  • Sistemi tradizionali vs Sistemi Bus
  • Sistemi a logica cablata
  • Sistemi a logica programmabile
  • Sistemi a logica programmabile centralizzati e distribuiti
  • Contesto normativo-legislativo
  • Norma CEI 64-8
  • Livello 3 Domotico
  • Direttiva Europea EPBD 
  • Indice SRI
  • Norma ISO EN 15120 
  • Sistemi BACS in Italia
  • DM 26 Giugno 2015 
  • CAM
  • UNI TS 11651
  • UNI CEI TS 11672
  • Guida CEI 205-14
  • Campo di applicazione
  • Definizione di sistemi HBES/BACS
  • Progettazione Preliminare
  • Analisi fabbisogni
  • Analisi sistema impiantistico
  • Redazione progetto Preliminare o Offerta iniziale
  • Progettazione Definitiva/Esecutiva
  • Simboli CAD sistemi HBES/BACS
  • Definizione del sistema e dei suoi componenti o Tipologia dei dispositivi
  • Definizione dei protocolli di comunicazione
  • Documentazione di progetto
  • Schema planimetrico 
  • Schema funzionale 
  • Schema a blocchi
Corso Edifici SMART

CORSO EDIFICI SMART

Modulo 2 - Installazione e collaudo dei sistemti HBES/BACS

  • Spazi installativi
  • Sistemi BUS: standard e proprietari 
  • Sistemi BUS: filari e Wireless
  • KNX
  • DALI2 
  • BACnet
  • MODbus 
  • M-Bus
  • Zigbee 
  • Enocean
  • Documenti di resoconto
  • Messa in servizio sistema
  • Verifiche di collaudo
  • Documentazione di collaudo
Corso Edifici SMART

CORSO EDIFICI SMART

Modulo 3 - Esempio pratico di progettazione di un edificio Smart

  • Chi è il system integrator
  • Cosa fa il system integrator
  • Progettazione integrata e gestione dei ruoli
  • La computazione dei sistemi HBES/BACS 
  • Prezzario impianti elettrici DEI
  • Caso reale di un’abitazione
  • Sviluppo del progetto
  • Scelte progettuali
  • Scelte funzionali e scelte estetiche o Esempio di progetti sviluppati reali

Affrettati, l'offerta lancio durerà ancora per poco tempo...

Approfitta dell'offerta! Lezioni (e molto altro) sempre disponibili nell'area riservata

PERCHE'?

Un’ottima occasione di approfondimento e aggiornamento tecnico con esperti del settore in un ambito lavorativo in forte crescita, quello degli edifici intelligenti e a emissioni zero, in cui la richiesta di progettisti esperti sta crescendo in maniera esponenziale.

Adesso è quanto mai necessario avere un sano vantaggio competitivo attraverso l’aggiornamento professionale di qualità per non farsi scappare l’opportunità di ricoprire un ruolo primario nel processo di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, con l’obiettivo di far risparmiare diversi soldini ai nostri clienti, farli vivere meglio nelle proprie case e abbassare drasticamente le imissioni di CO2 nell’ambiente.

SE DECIDI DI RISERVARE ORA IL TUO POSTO, TI ASPETTANO ANCHE I SEGUENTI BONUS

Natural nZEB Edifici naturali a energia quasi zero

Il tutto su Naturalnzeb.it

Naturalnzeb.it è la prima piattaforma di formazione online dedicata alla progettazione e riqualificazione energetica di edifici naturali a energia quasi zero (nZEB) con oltre 5000 corsisti all’attivo.

Realizzata da Andrea Ursini Casalena, fondatore di MyGreenBuildings.org e Terracalce.it, una community di oltre 45.000 tecnici di tutta Italia, esperti e appassionati di efficienza energetica, comfort abitativo e sostenibilità ambientale degli edifici.

Il Corso Edifici Smart fa parte di una serie di corsi, webinar, workshop, che possono essere fruiti online attraverso la piattaforma.

Naturalnzeb.it non è solo corsi, ma anche gruppi privati di discussione con esperti, network di professionisti sensibili all’impatto ambientale degli edifici, consulenze specialistiche, possibilità di crescita professionale e molto altro.

ma quanto costa il CORSO?

il corso ONLINE

+ i BONUS

I bonus INCLUSI

VALORE COMPLESSIVO

PAGHI SOLO

+ € 697

PAGHI SOLO

€ 189

Accesso Completo

Totale: + € 697

Solo: € 189

Corso Edifici Smart

Sconto del 72% sul totale!

Totale: € 697

Appena

€ 189

IVA esclusa

Sconto del 72% sul totale

Corso Edifici SMART
Riproduci video su Corso Edifici SMART

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Il corso è stato erogato in diretta streaming e messo poi a disposizione di tutti i corsisti, registrato, nella piattaforma Naturalnzeb.it, visionabile in qualsiasi momento, senza limiti di tempo.

Con il tuo account avrai la possibilità di accedere, oltre alle lezioni registrate del corso, al forum di discussione riservato, l’area download e molto altro.

L’iscrizione alla piattaforma avviene in maniera automatica in fase di acquisto del corso. Nella pagina di acquisto avrai modo di inserire velocemente tutti i dati che servono per l’iscrizione, come nome, cognome, email, ecc.

Riceverai poi via email tutte le istruzioni per accedere e personalizzare il tuo profilo nella piattaforma.

Spero di vederti dentro!

Sì, ai sensi della LEGGE 22 maggio 2017, n. 81, art. 9, sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonche’ le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno.

E’ possibile acquistare con carta di credito, carta di debito, paypal e bonifico bancario.

Se decidi di acquistare con bonifico bancario, una volta inviato l’ordine, riceverai tutte le istruzioni via email, compreso le coordinate bancarie. Riceverai le credenziali per accedere al corso non appena verranno accreditati i fondi.

Con il pagamento mediante carta di credito/debito o paypal, l’accesso alla piattaforma è immediato.

Sì è possibile pagare in 3 rate con accesso immediato al corso!

Scegli il metodo di pagamento con Paypal dal carrello e poi clicca su Paga in 3 rate. 

Le rate (3 rate distribuite in 2 mesi) verranno gestite completamente da Paypal in assoluta sicurezza.

Certamente, in fase di acquisto puoi compilare i campi relativi a Partita IVA, Codice Fiscale e Codice Destinatario.

Enrico M.Ingegnere
Leggi Tutto
Ciao Andrea, non ho mai investito meglio i miei soldi in un corso. Finalmente un corso pratico!

Il corso è fantastico! Veramente ben costruito, il docente è una persona che sta condividendo il suo sapere e la sua esperienza, questo lo diversifica da molti professionisti che svolgono attività di docenza dando informazioni superficiali e scarse di contenuto. Sicuramente per futuri corsi sarà garanzia di qualità.

Attualmente il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative e mi auguro proceda ancora in questa direzione.

Ringrazio anche a te per aver ideato questo corso e aver selezionato con cura il docente.

Giovanni L.Ingegnere
Leggi Tutto
Nel complesso le lezioni sono super interessanti. Diciamo che mi necessita del tempo per rileggere le cose e metabolizzare la mole degli argomenti trattati.. Sono sicuro che con i casi studio si riuscirà a mettere a sieme tutti i vari pezzi che si stanno affrontando..

Personalmente mi piace molto la materia trattata. Infatti, avevo seguito tempo fa il corso di un tuo concorrente sugli impianti termici, ma questo lo trovo molto più approfondito nella trattazione delle tematiche.
Nunziato V.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno, si sto seguendo e come ho già detto anche in chat trovo il corso molto interessante. Grazie per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso.
Emilio R.Ingegnere
Leggi Tutto
Si Andrea molto interessante, il docente è veramente bravo, ma soprattutto si vede che la sua curiosità lo ha portato a sbattere la testa su tanti aspetti impiantistici su cui spesso si sorvola e che possono fare la differenza!
Carlo B.Ingegnere
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, ho seguito quasi tutto in diretta ed alcune parti dalle registrazioni.

Per ciò che riguarda la piattaforma, il materiale e il fatto di avere le registrazioni mi sto trovando molto bene come sempre, avendo già avuto esperienza con gli altri corsi seguiti (quasi tutti quelli che hai proposto).

Passando al corso in sé, direi che il docente è come sempre molto preparato e preciso.
Cataldo A.Ingegnere
Leggi Tutto
Dalle prime slide era palese l'elevata qualità dei contenuti. Rivederlo più volte è un obbligo per poter cogliere tutte le sottigliezze!
Daniele U.Ingegnere
Leggi Tutto
Non avevo mai sentito nessuno trattare impianti a pavimento in questa maniera. Complimenti. Bravi.
Silvio P.Architetto
Leggi Tutto
Buongiorno Andrea, il livello del corso mi soddisfa appieno, dopo le prime due lezioni (come forse ricorderai) ho acquistato anche altri due corsi già fatti. E' proprio quello che cercavo io e sicuramente anche altri colleghi.

Fra tutti i corsi online che ho seguito (e sono veramente tanti) poche volte ho avuto un livello di soddisfazione simile. Anche la possibilità di interagire nella classroom è molto interessante perché vedo che è seguita molto attentamente. Ho consigliato la tua piattaforma su Facebook a chi chiedeva di approfondire la materia.

Sicuramente cercherò di partecipare anche al nuovo corso in preparazione.
Precedente
Successivo

Approfitta adesso di questa occasione!

Acquisisci un vantaggio competitivo con il Corso Edifici SMART e diventa il regista dei tuoi progetti